Crea sito





VERA DEVOZIONE A MARIA



MESE DI PREPARAZIONE
(solo dopo aver letto il Trattato: non ha senso farlo senza averlo letto)



Il mese di preparazione alla consacrazione suggerito dal Montfort intende essere un richiamo per tutta la vita: si tratta, quindi, di un impegno ascetico che ci deve accompagnare sempre. Del mese, il Santo offre una traccia suddivisa in quattro tempi. Un tempo, per liberarsi dallo spirito del mondo: occore preparare il terreno, rivoltare le zolle.

Diremmo, con linguaggio evangelico, che non si può mettere il vino nuovo in otri vecchi (cfr. Mt 9,17). Segue una settimana finalizzata alla conoscenza di sè ed al pentimento dei propri peccati. Le due settimane finali tendono ad una conoscenza migliore di Maria e di Gesù: conoscenza che, per sua natura, dovrebbe portare a convinzioni profonde, ad assimilare ed interiorizzare i princìpi di fede a tal punto da segnare una svolta nella nostra vita. Per questo si suggerisce pure, a conclusione del mese, di accostarsi al sacramento della penitenza. Padre Battista Cortinovis


Anche Madre Teresa di Calcutta incoraggiava le suore a fare la consacrazione totale di se stesse alla Vergine mediante la preparazione di trenta giorni secondo lo schema di San Luigi ripetendola una volta all'anno.


La consacrazione alla devozione della Schiavitù d'Amore è una cosa seria e và fatta con calma e solo sotto consiglio del direttore spirituale (mai da soli!!!).



Consacrazione In forma Personale

(fonte "La Consacrazione Perfetta a Gesù Cristo per mezzo di Maria" - Editrice Shalom pagg 97 - 98. Per la consacrazione in forma comunitaria si rimanda allo
stesso libro alle pagg 105 - 109)

La consacrazione mariana è una rinnovazione della consacrazione battesimale, quindi un rinnovo delle promesse battesimali. "Poiché tutta la nostra perfezione consiste nell'essere conformi, uniti e consacrati a Gesù Cristo, la più perfetta di tutte le devozioni è senza dubbio quella che ci conforma, unisce e consacra più perfettamente a Gesù Cristo. Ora, essendo Maria, tra tutte le creature, la più conforme a Gesù Cristo, ne segue che, tra tutte le devozioni, quella che consacra e conforma di più un'anima a Gesù Cristo Signore è la devozione alla Santa Vergine, sua Madre e che più un'anima sarà consacrata a Maria, più lo sarà a Gesù Cristo. E' per questo che la perfetta consacrazione a Gesù Cristo non è altro che una perfetta e totale consacrazione di se stessi alla Santa Vergine, che è la devozione che io insegno; o, in altre parole, una perfetta rinnovazione dei voti e delle promesse del santo battesimo." (VD 120)

A questo proposito, il Santo Papa Giovanni Paolo II, nella sua enciclica Redemtptoris Mater, raccomandava come testimone e maestro della spiritualità della consacrazione a Gesù Cristo per Mezzo di Maria, san Luigi Maria di Montfort: "Mi è caro ricordare, tra i tanti testimoni e mestri di tale spiritualità, la figura di San Luigi Maria Grignion de Montfort, il quale proponeva ai cristiani la consacrazione a Cristo per le mani di Maria, come mezzo efficacie per vivere fedelmente gli impegni battesimali" (n. 48).
Il Santo Padre Giovanii Paolo II era un fervente ammiratore del Padre di Montfort; da lui ha preso ispirazione per vivere la consacrazione mariana: "San Luigi Maria Grignion de Montfort! Ho approfondito la sua dottrina e la amo molto! Il "Totus tuus!" del mio stemma l'ho preso da Montfort" (Udienza, 27 novembre 1979)


Dopo aver letto il Trattato (io suggerisco la versione del libro "Trattato della vera devozione a Maria" - Editrice Shalom perchè è ben attualizzata e tradotta: in questo sito c'è la versione che si trova liberamente in internet) si consiglia di procedere inquadrando il mese di preparazione alla consacrazione (scrivendo, magari, in un diario o pezzo di carta i giorni del mese). Si procede con le varie settimane di preparazione seguendo le riflessioni (del Padre Battista Cortinovis) della settimana e recitando le preghiere previste. A conclusione del mese è prevista la confessione.


Esempio di schema

Prima settimana Seconda settimana Terza Settimana Quarta settimana

Inizio della prima settimana
con le letture delle riflessioni
sulla prima settimana (liberarsi
dello spirito del mondo) e
recita nei sette giorni
delle preghiere:
Inno "Veni Cerator Spiritus"
Litanie allo Spirito Santo
Una corona del Santo Rosario
Litanie Lauretane
Ave Stella del mare
Inizio della seconda settimana
con la letture delle riflessioni
sulla seconda settimana e
recita nei sette giorni
delle preghiere:
Inno "Veni Cerator Spiritus"
Litanie allo Spirito Santo
Una corona del Santo Rosario
Litanie Lauretane
Ave Stella del mare
Inizio della terza settimana
con la letture delle riflessioni
sulla terza settimana e
recita nei sette giorni
delle preghiere:
Inno "Veni Cerator Spiritus"
Litanie allo Spirito Santo
Una corona del Santo Rosario
Litanie Lauretane
Ave Stella del mare
Inizio della quarta settimana
con la letture delle riflessioni
sulla quarta settimana e
recita nei sette giorni
delle preghiere:
Inno "Veni Cerator Spiritus"
Litanie allo Spirito Santo
Una corona del Santo Rosario
Litanie Lauretane
Ave Stella del mare
Confessione (nello stesso giorno o nei
giorni successivi, appena è possibile),
comunine e consacrazione.


Terminato il periodo di preparazione (le quattro settimane), si può fare la consacrazione in forma individuale.
San Luigi Maria dà queste indicazioni (cfr. VD 231-232)

per la consacrazione
  • Scegliere una data significativa; può essere una solenità dell'anno liturgico, o una festa mariana, o anche una ricorrenza personale, come l'anniversario del propio battesimo, l'onomastico, ecc.
  • Confessarsi e comunicarsi;
  • Recitare la formula di consacrazione, riportata qui sotto;
  • Compiere un gesto che esprima la propria dipendenza da Gesù e Maria; "potrebbe essere un digiuno, una mortificazione, un'elemosina, un cero", o altro gesto significativo;
  • Incominciare a portare un segno della consacrazione avvenuta: "piccole catene di ferro" (VD 236), o una catenina, un anello, una medaglietta, ecc
  • Rinnovare l'atto di consacrazione almeno ogni anno, nel medesiomo giorno, dopo rifatto il cammino di preparazione;

    ogni giorno

  • Recitare ogni giorno una corona del Rosario (se si ha tempo anche intero) e la Coroncina della Santa Vergine se possibile;
  • Recitare ogni tanto il Magnificat;
  • Ripetere ogni tanto la formula di appartenenza-consacrazione a Maria, anche breve "Totuus tuus...".


________________________________________________________________________________________________________________________


Prima Settimana

LIBERARSI DELLO SPIRITO DEL MONDO

Ciò che conta, secondo lo spirito del mondo, è stare comodi e non avere problemi, mentre Gesù ci insegna ad andare incontro ai problemi degli altri e ad affrontare con serenità i propri. Gesù ha aiutato tutti: chi era malato, chi era in crisi, chi non era apprezzato. Egli ha dato la sua vita per noi, giorno dopo giorno, fino alla morte in croce.
La mentalità del mondo è di voler essere qualcuno, essere importante, potere comandare, fare bella figura, essere ricchi per mostrare che siamo persone che contano. Nel mondo si cerca di essere furbi e forti più degli altri. Gesù ci ha detto invece che ciò che conta è volersi bene, la carità, l'amore.
Perciò bisogna esssere gli uni al servizio degli altri, disponibili e capaci di trovare giogia in questo. Dobbiamo sapere accettare anche i nostri limiti, senza pretendere di fare tutto; ma nello stesso tempo dobbiamo sapere di poter essere utili agli altri, nelle piccole cose di ogni giorno, nel consolare chi è in difficoltà, nell'incoraggiare sempre, nel non creare divisione ma unità; nel sapere vedere il Signore che opera nelle circostanze della vita.
Di fronte alla gioia degli altri, spesso lo spirito del mondo porta ad essere invidiosi. Invece dobbiamo ringraziare il Signore nel vedere le buone qualità degli altri. Di fronte al dolore, chi non ha fede è tentato di ribellarsi, anche senza potere cambiare le cose. Il vangelo ci insegna ad avere serenità, a pensare che Dio è per noi un Padre amoroso, che ci conduce per mano; non dobbiamo mai disperare, ma prendere le cose ogni giorno con pazienza . A volte in questo modo possiamo miglirare la nostra situazione; altre volte il Signore ci dà la forza per sopportare le sofferenze.
Nle mondo, attorno a noi, c'è il male; tante cose che non vanno come il Signore vorrebbe. Chi non ha fede non si preocupa di questo. Gesù invece ci invita a impegnarci per vincere il male, senza lasciarci scoraggiare se vediamo che occorre molto tempo e che non otteniamo subito i risultati che vhe vorremmo.
Dobbiamo avere fiducia che il Signore può aiutarci a vincere ogni forma di male.

Propositi e attenzioni:
Cerchiamo di togliere da noi quello che ci può essere ancora di mondano: desiderio di apparire, di imporci sugli altri. l'invidia, lo spirito di ribellione.
Riponiamo fiducia nel Signore, sull'esempio della Santa Vergine, che non ha Guardato a ciò che pensavano gli altri, ma ha detto unicamente al
Signore: "Eccomi, si faccia di me secondo la volontà di Dio".

Recitare ogni giorno:
Inno "Veni Cerator Spiritus"
Litanie allo Spirito Santo
Una corona del Santo Rosario
Litanie Lauretane
Ave Stella del mare

Se possibile partecipare alla Santa Messa



__________________________________________________________________________________________________________________________


Seconda Settimana


CONOSCERE SE STESSI


Nella vita spirituale è importante conoscere bene anche noi stessi, altrimenti ci possiamo ingannare, o illudere, oppure non avere il coraggio di fare il bene perché pensiamo di non esserne capaci. Ognuno di noi ha delle buone qualità. Non dobbiamo pensare di non valere nulla: il Signore ha fiducia in noi e ci vuole come suoi collaboratori. La vita di ciascuno è infatti preziosa agli occhi del Signore. Egli è andato in cerca della pecora smarrita; ha aspettato il ritorno del figlio che si era allontanato da casa.

Quali sono le nostre buone qualità, i nostri talenti? Sensibilità, generosità, bontà, disponibilità, discrezione, amabilità, dolcezza, intelligenza, forza di volontà, senso dell’organizzazione, creatività, capacità di collaborare con gli altri, pazienza, perseveranza. Cerchiamo di conoscere i talenti che Dio ci ha dato. Possiamo farci aiutare in questo da chi ci conosce: il marito, la moglie, i figli, i genitori, gli amici, un sacerdote. Ma abbiamo pure i nostri limiti e difetti. I limiti: la poca salute, la paura, la timidezza, una grande emotività, la mancanza di fiducia in noi stessi, poco senso pratico. I limiti non sono delle colpe. Siamo fatti così. I difetti invece possono essere colpevoli: essere arroganti, presuntuosi, violenti, superbi, distratti, egoisti, avidi. I difetti si possono correggere se li conosciamo e vi facciamo attenzione.

Possiamo riuscirci con il tempo, senza pretendere di essere subito perfetti, ma confidando nella misericordia del Signore, facendoci aiutare, pregando.

I nostri limiti dobbiamo invece accettarli serenamente. Non dobbiamo pretendere di fare ciò che veramente è al di là delle nostre possibilità. Questo ci ricorda che solo Dio è grande e che noi siamo poca cosa; ci mantiene nell’umiltà, ma anche nella fiducia e nell’abbandono a Dio. La nostra natura umana è stata salvata da Gesù Cristo. Dobbiamo perciò credere che il Signore può compiere molte cose in noi, nonostante le debolezze e i limiti nostri. Per mezzo nostro egli può compiere meraviglie, senza che noi sappiamo come.


Propositi e attenzioni:

Chiediamo la conoscenza di noi stessi, per offrire tutto a Dio: le buone qualità, perché siano a servizio del bene, a vantaggio degli altri e non per il nostro interesse; e i limiti e i difetti, perché il Signore ci aiuti a superarli, o ad accettarli con semplicità. La Santa Vergine, scrive san Luigi Maria, ci presenta al Signore come su un vassoio d’oro; se ci sono difetti e debolezze, ella supplisce con la grazia che ci ottiene da Dio.


Recitare ogni giorno:

Inno “Veni Creator Spiritus”
Litanie allo Spirito Santo
Una corona del Santo Rosario (meglio due o tutte)
Litanie Lauretane
Ave o stella del mare
__________________________________________________________________________________________________________________________

Terza Settimana


CONOSCERE LA SANTA VERGINE MARIA

“È per mezzo di Maria che Gesù Cristo è venuto al mondo, ed è ancora per mezzo di lei che egli deve regnare nel mondo” (Trattato della vera devozione a Maria, n. 1). Per questo dobbiamo conoscere il posto e il ruolo che Dio ha assegnato a Maria nella storia della salvezza e quindi anche nella storia nostra, come persone in cammino verso Dio.

Già nell’Antico Testamento viene prefigurata la presenza di Maria nel piano di Dio e nel Nuovo Testamento, Gesù nasce da Maria e rimane alle sue dipendenze fino all’età adulta. Maria è presente all’inizio della vita pubblica di Gesù. poi ai piedi della croce e infine alla Pentecoste. Maria è collaboratrice dello Spirito Santo nel formare Gesù e darlo al mondo.

Ella continua ad essere presente ora, nel tempo della Chiesa, che è il tempo dello Spirito Santo, fino alla fine dei secoli.

Maria è la donna fedele (cioè donna di fede), in ascolto di Dio, docile, disponibile e obbediente. È la donna in preghiera, per conoscere ciò che Dio vuole da lei. È la madre di Gesù e nostra. È la donna che offre a Dio se stessa, Gesù Cristo, il mondo intero e tutti noi. È donna di speranza (mai disperata), perché sa che i piani di Dio alla fine trionfano. È donna di carità, perché spende tutta la sua vita per gli altri.

Nel nostro cammino verso la santità, cioè verso Dio, dobbiamo imitare Maria. Come lei accogliere la chiamata di Dio ad essere madre di Gesù e a portarlo agli altri, aiutando la fede degli altri.

Maria ha risposto con prontezza, generosità, perseveranza. I frutti dell’azione di Dio in Maria: ella è la donna pienamente realizzata, serena anche davanti alla sofferenza, capace di gioire e di portare la gioia negli altri. Sono i doni dello Spirito Santo: pace, gioia, sapienza, disponibilità.

In Maria Dio ci ha dato l’immagine di come noi dobbiamo essere e di come saremo: Maria Vergine-Madre, Immacolata, Assunta in cielo. Per noi significa:

pienamente disponibili a Dio (verginità), capaci di vincere il male (immacolati), destinati a essere pienamente in Dio (assunti).


Propositi e attenzioni:

Qual è la nostra chiamata e vocazione? Nello stato di vita che ci è proprio, siamo tutti chiamati ad accogliere Dio e a portarlo agli altri. Come lo facciamo? Siamo come Maria: pronti, generosi, perseveranti? Meditiamo i doni dello Spirito Santo: sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà, timore di Dio.


Recitare ogni giorno:

Inno “Veni Creator Spiritus”
Litanie allo Spirito Santo
Una corona del Santo Rosario (meglio due o tutte)
Litanie Lauretane
Ave o stella del mare


__________________________________________________________________________________________________________________________

Quarta Settimana


CONOSCERE GESU' CRISTO


Gesù è la Parola di Dio che si è fatta uomo. Egli è il volto di Dio che si è fatto conoscere a noi. Il Padre ha mandato il suo Figlio per salvarci, per insegnarci il cammino che conduce a Lui.
Gesù è la Sapienza di Dio, cioè la nostra guida sicura; come ha vissuto lui, così possiamo fare noi e sicuramente arriveremo al Padre.
Gesù è Dio-Uomo.
E Dio, l’apparizione di Dio, la sua immagine, la sua icona perfetta. E poiché Gesù è misericordioso, buono, giusto, fedele... ciò significa che Dio è buono, misericordioso, giusto e fedele.
Gesù è Uomo, ha in sé le caratteristiche di tutto ciò che è umano: il limite, la debolezza, la gradualità nel cammino e nella ricerca della verità. Tutto ciò che è autenticamente umano non è un impedimento all’incontro con Dio.
La sapienza della croce. Quali sono state le scelte di Gesù? Egli non ha pensato a se stesso, ma ha dato la vita per gli altri, giorno per giorno, fino alla prova suprema della croce.
Ha aiutato chi era in difficoltà, i malati, gli emarginati; non ha voluto imporre la sua dottrina con la forza, ma ha cercato di convincere con la dolcezza. Ha posto Dio al di sopra di tutto, prima della ricchezza, della carriera, del potere.
È andato anche controcorrente, valorizzando certe categorie di persone emarginate (lebbrosi, malati, donne, poveri).
Ha dato fiducia a tutti (a Zaccheo, a Maria Maddalena, a Matteo, alla samaritana, all’adultera). Ha seguito la sapienza di Dio, cioè come pensa Dio e non come pensa il mondo.
Gesù è risorto: Egli è il Vivente, il Signore della storia, sempre vicino a noi nello Spirito, che cammina con noi. Oggi noi lo possiamo incontrare nella Parola di Dio, nell’Eucarestia, nell’amore verso il prossimo e in Maria.


Propositi e attenzioni:

Ritorniamo a leggere il libro dei Vangeli, per riprendere contatto diretto con ciò che Gesù ha detto e ha fatto. Iniziamo da alcune pagine particolarmente illuminanti, come il racconto delle tentazioni e delle scelte di Gesù (Mt 4), il discorso della montagna (Mt 5), l’incontro di Gesù con i discepoli di Emmaus (Lc 24).


Recitare ogni giorno:

Inno “Veni Creator Spiritus”
Litanie allo Spirito Santo
Una corona del Santo Rosario
Litanie Lauretane
Ave o stella del mare

________________________________________________________________________________________________________________________

PREGHIERE da recitare

Veni Creator Spiritus


Vieni, o Spirito creatore, visita le nostre menti,
riempi della tua grazia i cuori che hai creato.

O dolce consolatore, dono del Padre altissimo,
acqua viva, fuoco, amore, santo crisma dell'anima.

Dito della mano di Dio, promesso dal Salvatore
irradia i tuoi sette doni, suscita in noi la parola.

Sii luce all'intelletto, fiamma ardente nel cuore;
sana le nostre ferite col balsamo del tuo amore.

Difendici dal nemico, reca in dono la pace,
la tua guida invincibile ci preservi dal male.

Luce d'eterna sapienza, svelaci il grande mistero
di Dio Padre e del Figlio uniti in un solo Amore.

Amen.



Litanie in onore dello Spirito Santo


Signore, abbi misericordia di noi
Cristo, abbi misericordia di noi
Signore, abbi misericordia di noi
Padre tutto potenza, abbi misericordia di noi

Gesù, Figlio eterno del Padre e Redentore del mondo, salvaci
Spirito del Padre e del Figlio, che fondi le due vite, santificaci
Santissima Trinità, unico Dio, ascoltaci

Spirito Santo, che procedi dal Padre e dal Figlio, vieni nei nostri cuori
Spirito Santo che sei uguale al Padre e al Figlio, vieni nei nostri cuori
Promessa di Dio Padre, vieni nei nostri cuori
Raggio di luce del cielo, vieni nei nostri cuori
Autore di ogni bene, vieni nei nostri cuori
Sorgente di acqua viva, vieni nei nostri cuori
Fuoco consumatore, vieni nei nostri cuori
Unzione spirituale, vieni nei nostri cuori

Spirito di amore e di verità, abbi pietà di noi
Spirito di sapienza e di scienza, abbi pietà di noi
Spirito di consiglio e di fortezza, abbi pietà di noi
Spirito di intelletto e di pietà, abbi pietà di noi
Spirito di grazia e di preghiera, abbi pietà di noi
Spirito di pace e di mitezza, abbi pietà di noi
Spirito di modestia e di innocenza, abbi pietà di noi
Spirito confortatore, abbi pietà di noi
Spirito santificatore, abbi pietà di noi
Spirito che governi la Chiesa, abbi pietà di noi
Dono di Dio altissimo, abbi pietà di noi
Spirito che riempi l’universo, abbi pietà di noi
Spirito di adorazione dei figli di Dio, abbi pietà di noi

Spirito Santo, ispira a noi l’orrore dei peccati
Spirito Santo, vieni e rinnova la faccia della terra
Spirito Santo, irradia con la tua luce le nostre anime
Spirito Santo, imprimi la tua legge nei nostri cuori
Spirito Santo, infiammaci col fuoco del tuo amore
Spirito Santo, riversa in noi il tesoro delle tue grazie
Spirito Santo, insegnaci a pregare bene
Spirito Santo, illuminaci con le tue ispirazioni divine
Spirito Santo, conduci noi nella via della salvezza
Spirito Santo, fa che conosciamo l’unica cosa necessaria
Santo Spirito, ispira a noi la pratica del bene
Spirito Santo, concedi a noi il merito di tutte le virtù
Spirito Santo, facci perseveranti nella giustizia
Spirito Santo, sii tu la nostra perenne ricompensa

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,
manda a noi il Tuo Spirito

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,
riempi le nostre anime dei doni dello Spirito Santo

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,
donaci lo Spirito di Sapienza e di pietà

Vieni, o Spirito Santo, riempi i cuori dei tuoi fedeli,
e accendi in essi il fuoco del tuo amore

Manda il tuo spirito e sarà una nuova creazione,
e rinnoverai la faccia della terra

Preghiamo:

O Dio, che nel mistero della Pentecoste santifichi la tua Chiesa in ogni popolo e nazione, diffondi i doni dello Spirito Santo sino ai confini della terra e continua

oggi, nella comunità dei credenti, i prodigi che hai operato agli inizi della predicazione del Vangelo. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. Amen.



Il Rosario


All'inizio

  • Segno della croce + Credo (Simbolo degli Apostoli)
  • Padre Nostro
  • 3 Ave Maria (per la fede, speranza e carità)
  • Gloria
Contemplazione dei misteri
  • Mistero + Padre nostro
  • 10 Ave Maria
    + Gloria
    + Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell'inferno, porta in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della Tua Misericordia
    + Maria, regina della pace, prega per noi
Alla fine
  • Salve Regina
    + Per il Papa e per la Chiesa: Padre nostro + Ave Maria + Gloria
    + Segno della croce
Lianie Lauretane

Misteri Gaudiosi (lunedì-sabato)
  1. L’annunciazione dell’Angelo a Maria
  2. La visita di Maria a Santa Elisabetta
  3. La nascita di Gesù a Betlemme
  4. La presentazione di Gesù al Tempio
  5. Il ritrovamento di Gesù nel Tempio
Misteri Luminosi (giovedì)
  1. Il battesimo di Gesù al Giordano
  2. Le nozze di Cana
  3. L’annuncio del Regno di Dio con l’invito alla conversione
  4. La Trasfigurazione di Gesù sul Tabor
  5. L’istituzione dell’Eucaristia
Misteri Dolorosi (martedì-venerdì)
  1. L’agonia di Gesù nell’orto degli ulivi
  2. La flagellazione di Gesù alla colonna
  3. La coronazione di spine di Gesù
  4. La salita di Gesù al Calvario
  5. La crocifissione e morte di Gesù
Misteri Gloriosi (mercoledì-domenica)
  1. La risurrezione di Gesù
  2. L’ascensione di Gesù al Cielo
  3. La discesa dello Spirito Santo nel cenacolo
  4. L’assunzione di Maria al Cielo
  5. L’incoronazione di Maria Regina del Cielo e della terra e la gloria degli angeli e dei santi


Litanie lauretane


Signore, pietà
Cristo, pietà
Signore, pietà
Cristo, ascoltaci
Cristo, esaudiscici

Padre del cielo, che sei Dio, abbi pietà di noi
Figlio, Redentore del mondo, che sei Dio, abbi pietà di noi
Spirito Santo, che sei Dio, abbi pietà di noi
Santa Trinità, unico Dio, abbi pietà di noi

Santa Maria, prega per noi
Santa Madre di Dio, prega per noi
Santa Vergine delle vergini, prega per noi
Santa Sposa del giusto Giuseppe, prega per noi
Madre di Cristo, prega per noi
Madre della Chiesa, prega per noi
Madre della divina grazia, prega per noi
Madre purissima, prega per noi
Madre castissima, prega per noi
Madre sempre vergine, prega per noi
Madre immacolata, prega per noi
Madre degna d'amore, prega per noi
Madre ammirabile, prega per noi
Madre del buon consiglio, prega per noi
Madre del Creatore, prega per noi
Madre del Salvatore, prega per noi
Madre di misericordia, prega per noi
Vergine prudente, prega per noi
Vergine degna di onore, prega per noi
Vergine degna di lode, prega per noi
Vergine potente, prega per noi
Vergine clemente, prega per noi
Vergine fedele, prega per noi
Specchio di perfezione, prega per noi
Sede della Sapienza, prega per noi
Fonte della nostra gioia, prega per noi
Tempio dello Spirito Santo, prega per noi
Tabernacolo dell'eterna gloria, prega per noi
Dimora tutta consacrata di Dio, prega per noi
Rosa mistica, prega per noi
Torre della santa città di Davide, prega per noi
Fortezza inespugnabile, prega per noi
Santuario della divina presenza, prega per noi
Arca dell'alleanza, prega per noi
Porta del cielo, prega per noi
Stella del mattino, prega per noi
Salute degli infermi, prega per noi
Rifugio dei peccatori, prega per noi
Consolatrice degli afflitti, prega per noi
Aiuto dei cristiani, prega per noi
Regina degli Angeli, prega per noi
Regina dei Patriarchi, prega per noi
Regina dei Profeti, prega per noi
Regina degli Apostoli, prega per noi
Regina dei Martiri, prega per noi
Regina dei confessori della fede, prega per noi
Regina delle Vergini, prega per noi
Regina di tutti i Santi, prega per noi
Regina concepita senza peccato, prega per noi
Regina assunta in cielo, prega per noi
Regina del Rosario, prega per noi
Regina della famiglia, prega per noi
Regina della pace, prega per noi

Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, perdonaci, Signore
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, ascoltaci, Signore
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi

Prega per noi, Santa Madre di Dio, perché siamo resi degni delle promesse di Cristo

Preghiamo:

Concedi ai tuoi fedeli, Signore Dio nostro, di godere sempre la salute del corpo e dello spirito, per la gloriosa intercessione di Maria santissima, sempre vergine,

salvaci dai mali che ora ci rattristano e guidaci alla gioia senza fine. Per Cristo nostro Signore. Amen.



Ave, o stella del mare


Ave, o stella del mare, madre gloriosa di Dio,
vergine sempre, Maria, porta felice del cielo.

L"«Ave» del messo celeste reca l’annunzio di Dio,
muta la sorte di Eva, dona al mondo la pace.

Spezza i legami agli oppressi, rendi la luce ai ciechi,
scaccia da noi ogni male, chiedi per noi ogni bene.

Mostrati Madre per tutti, offri la nostra preghiera,
Cristo l’accolga benigno, lui che si è fatto tuo Figlio.

Vergine santa fra tutte, dolce regina del cielo,
rendi innocenti i tuoi figli, umili e puri di cuore.

Donaci giorni di pace, veglia sul nostro cammino,
fa’ che vediamo il tuo Figlio, pieni di gioia nel cielo.

Lode all'altissimo Padre, gloria al Cristo signore,
salga allo Spirito Santo l'inno di fede e di amore.


Amen.



Magnificat

L'anima mia magnifica il Signore
e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,
perché ha guardato l'umiltà della sua serva.
D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.
Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente
e Santo è il suo nome:
di generazione in generazione la sua misericordia
si stende su quelli che lo temono.
Ha spiegato la potenza del suo braccio,
ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;
ha rovesciato i potenti dai troni,
ha innalzato gli umili.
Ha ricolmato di beni gli affamati,
ha rimandato i ricchi a mani vuote.
Ha soccorso Israele, suo servo,
ricordandosi della sua misericordia,
come aveva promesso ai nostri padri,
ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo
com'era in principio, ora e sempre,
nei secoli dei secoli. Amen



Preghiera di Consacrazione

Io, peccatore infedele, rinnovo oggi e ratifico nelle tue mani, Vergine
Santa, i voti del mio battesimo: rinunzio per sempre a satana, alle sue
seduzioni e alle sue opere; mi do interamente a Gesù Cristo, la Sapienza
incarnata, per portare dietro a lui la mia croce, tutti i giorni di mia vita,
e per essergli più fedele che nel passato.
Io ti scelgo oggi, davanti a tutta la corte celeste, come mia Madre e
Signora. Come uno schiavo, ti consegno e ti consacro il mio cropo e
l'anima mia, i miei beni interiori ed esteriori, il valore stesso delle mie
buone opere, passate, presenti e future; ti lascio il diritto pieno e totale di
disporre di me e di tutto ciò che mi appartiene, senza eccezione, secondo il
tuo volere e alla maggior gloria di Dio, per il tempo e per l'eternità.
Amen




CORONCINA DELLA SANTISSIMA VERGINE


Io credo in DIO, PADRE onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in GESÙ CRISTO, suo
unico FIGLIO, nostro Signore, il quale fu concepito di SPIRITO SANTO, nacque da Maria Vergine,
patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò
da morte; salì al cielo, siede alla destra di DIO PADRE Onnipotente: di là verrà a giudicare i vivi e i
morti. Credo nello SPIRITO SANTO, la Santa Chiesa cattolica, la comunione dei Santi, la
remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.
Accogli la nostra lode, Vergine Santa!
Rendici forti contro i Tuoi nemici.
Coroncina della santità
(PADRE nostro, Ave Maria)
Beata sei Tu, Vergine Maria, che hai portato in grembo il Signore e Creatore del mondo: hai
generato colui che Ti ha creata, e sei rimasta sempre Vergine.
RallegraTi, Vergine Maria. RallegraTi in eterno. (Ave Maria)
O Vergine Santa e Immacolata, non so con quali lodi esaltare degnamente la Tua grandezza, perché
hai portato nel Tuo grembo colui che i cieli stessi non possono contenere.
RallegraTi, Vergine Maria. RallegraTi in eterno. (Ave Maria)
Vergine Maria, tutta bella sei, e nessuna macchia è in Te!
RallegraTi, Vergine Maria. RallegraTi in eterno. (Ave Maria)
Vergine Santa, le Tue virtù sono più numerose delle stelle del cielo.
RallegraTi, Vergine Maria. RallegraTi in eterno.
(Gloria)
San Luigi Maria, Prega per noi.
Coroncina della potenza
(PADRE nostro, Ave Maria.)
Gloria a Te Maria, imperatrice del mondo; portaci con Te alle gioie del Paradiso.
RallegraTi, Vergine Maria. RallegraTi in eterno. (Ave Maria)
Gloria a Te Maria, tesoriera delle grazie del Signore; rendici partecipi del Tuo tesoro.
RallegraTi, Vergine Maria. RallegraTi in eterno. (Ave Maria)
Gloria a Te Maria, mediatrice fra DIO e gli uomini; rendici benigno l’Onnipotente.
RallegraTi, Vergine Maria. RallegraTi in eterno. (Ave Maria)
Gloria a Te Maria, che vinci le eresie e schiacci i demoni; sii Tu la nostra Santa condottiera.
RallegraTi, Vergine Maria. RallegraTi in eterno.
(Gloria)
San Paolo apostolo, Prega per noi.
Coroncina della bontà
(PADRE nostro, Ave Maria)
Gloria a Te Maria, rifugio dei peccatori; intercedi per noi presso il Signore.
RallegraTi, Vergine Maria. RallegraTi in eterno. (Ave Maria)
Gloria a Te Maria, madre degli orfani; rendici benevolo il PADRE onnipotente.
RallegraTi, Vergine Maria. RallegraTi in eterno. (Ave Maria)
Gloria a Te Maria, gioia dei santi; conduci anche noi con Te alla gioia del Cielo.
RallegraTi, Vergine Maria. RallegraTi in eterno. (Ave Maria)
Gloria a Te Maria, nostro immancabile soccorso in vita e in morte; portaci con Te al Regno dei cieli.
RallegraTi, Vergine Maria. RallegraTi in eterno.
(Gloria)

San Francesco d’Assisi, Prega per noi.

Preghiamo: Ave Maria, Figlia prediletta di DIO PADRE. Ave Maria, Madre ammirabile di DIO
FIGLIO. Ave Maria, Sposa fedelissima di DIO SPIRITO SANTO. Ave Maria, Tempio augusto della
SANTISSIMA TRINITÀ. Ave Maria, mia cara Sovrana, mia buona Madre, Regina del mio cuore,
mia vita, mia dolcezza e speranza, cuore mio e anima mia, dopo GESÙ. Io sono tutto Tuo; tutto ciò
che ho, appartiene a Te. Vergine benedetta più di ogni altra creatura, Ti prego che oggi la Tua anima
sia in me, per glorificare il Signore; il Tuo spirito sia in me, per rallegrarsi in DIO. Vergine fedele,
sii come un sigillo d’amore impresso sul mio cuore, affinché per mezzo di Te e in Te, io rimanga
fedele a DIO. O madre benigna, concedimi di essere oggi tra coloro che Tu ami, istruisci, nutri,
guidi e proteggi come Tuoi figli. O Regina dei cieli, non permettere che vi sia in me qualcosa che
non Ti appartenga, perché già da ora vi rinuncio. O figlia del Re dei re, la cui gloria più grande è
interiore, non permettere che mi disperda nelle cose esteriori e passaggere; con l’abbondanza delle
tue grazie, fa’ che io sia sempre occupato nel mio interiore, per trovare qui, in DIO, la mia gioia, il
mio tesoro, l’onore, la gloria e il riposo, affinché, per mezzo dello SPIRITO SANTO, Tuo Sposo
fedele, e per mezzo di Te, Sua fedele Sposa, GESÙ CRISTO, il Tuo carissimo Figlio, sia formato
perfettamente nei nostri cuori, a maggior gloria di DIO nostro PADRE, per i secoli dei secoli.
Amen.


per creare questo file è stato utlizzato internet e i libri
Il Segreto di Maria – Editrice Shalom
Il Trattato della Vera Devozione a Maria – Editrice Shalom
"La Consacrazione Perfetta a Gesù Cristo per mezzo di Maria" - Editrice Shalom

libro --> Trattato

Design downloaded from free website templates.